Serate Musicali - Invito all'ascolto

Imparare ad ascoltare la musica classica

A chi è rivolta: Studenti
Descrizione attività:

Il Don Mazza organizza, in collaborazione con la sede veronese del Collegio Universitario “Don Mazza”, due incontri di invito all'ascolto della musica classica, propedeutici alla partecipazione a due serate operistiche presso il Teatro Filarmonico di Verona. Gli incontri quest'anno vertono sulla Bohème di Puccini e il Don Giovanni di Mozart.

L'attività integrativa di ascolto della musica classica è un momento di formazione fondamentale per la crescita culturale degli studenti, perchè permette loro entrare in contatto con un mondo fatto di di ricerca, di tecnica, di virtuosismo che li obbliga a riflettere e concentrarsi.
Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti inizieranno a comprendere la musica - anche quella leggera - con uno spirito critico, influenzando i gusti personali  con il risultato di una presa di coscienza artistica che permetterà loro di ricercare musica artisticamente valida.

Le attività musicologiche sono guidate dal Prof. Fabio Dal Corobbo che offre anche altre possibilità di incontro con la grande musica, con serate dedicate al repertorio sinfonico e operistico

Dettagli:
  • Bohème di Puccini e il Don Giovanni di Mozart.
  • Serate operistiche presso il Teatro Filarmonico di Verona