background

Orientamento universitario

Orientamento universitario

Scegliere l'Università: un orientamento consapevole al futuro

A chi è rivolta: Studenti del triennio
Descrizione attività:

Scegliere tra le tante proposte di corsi universitari può generare confusione e sconforto nei maturandi, che si trovano a compiere una scelta fondamentale per la loro vita "da adulti", in bilico tra le aspirazioni, la consapevolezza delle proprie capacità, la paura e l'entusiasmo di affrontare un nuovo capitolo della propria vita.

Per avvicinare i ragazzi ad una scelta consapevole, la Scuola Don Mazza da anni ha instituito una Commissione per L'Orientamento delle facoltà universitarie, composta da docenti, che ha l'obiettivo di supportare i maturandi e i ragazzi dei licei in genere, ad una maggior consapevolezza delle proprie  attitudini, aspirazioni e capacità con un occhio vigile verso le opportunità reali che il mondo del lavoro offre.

Un accompagnamento all'Università che si basa su progetti e attività sviluppati in base alle richieste degli studenti stessi, per favorire i processi di elaborazione della scelta da parte degli studenti.

La Commissione organizza e coordina gli incontri di approfondimento sulle diverse facoltà universitarie con incontri con docenti universitari, ex allievi e neolaureati;
per il confronto con il mondo del lavoro è previsto il coinvolgimento di professionisti ed esperti del mondo del lavoro e dell’impresa per offrire un panorama sulle prospettive occupazionali, sugli sviluppi delle professioni e sulle dinamiche del mondo del lavoro.

Durante tutto il percorso un team di docenti affianca i ragazzi sul piano della riflessione e rielaborazione di informazioni, aspirazioni ed esperienze, in vista dell’elaborazione della scelta.

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci