background

Corso di teatro

Corso di teatro

Il palcoscenico come teatro di vita

A chi è rivolta: Studenti
Descrizione attività:

Il progetto di educazione teatrale e recitazione dell'Istituto Don Mazza è un'attività tradizione che mira alla crescita e alla socializzazione dei ragazzi.
Un espediente che permette di mettersi in gioco, di gestire in maniera sana e consapevole le emozioni, di apprendere le dinamiche relazionali e di condivisione.

Recitare su un palcoscenico, davanti ad un pubblico, infine migliora l'autostima e la sicurezza di sè stessi: un momento formativo, quindi, che aiuta gli studenti a superare quelle piccole difficoltà quali la timidezza, i problemi legati all'attenzione e al linguaggio in un ambiente stimolante e creativo.
Il corso di teatro infine permette di conoscersi e confrontarsi, stringere nuove amicizie, elementi fondamentali per lo sviluppo di un’intesa utile per recitare e soprattutto divertirsi insieme.

Il Progetto di educazione teatrale è GRATUITO anche grazie al finanziamento promosso da “Veneto Teatro” ed è coordinato dall’attore professionista Nicola Ciaffoni. Ha una durata di 20 ore di formazione teatrale (ortoepia, uso della voce, recitazione, tecniche di memorizzazione, valorizzazione della corporeità sulla scena…). 

Gli incontri settimanali hanno la durata di due ore e mezzo ciascuno, si svolgono all’interno della scuola utilizzando anche la palestra e il Teatro dell’Istituto. Il Progetto è propedeutico alla costituzione di un nuovo “Gruppo Teatrale dei Licei Don Mazza”. 

In passato il Gruppo teatrale dell'istituto ha realizzato spettacoli esportati anche in altre città e ha partecipato a manifestazioni teatrali a Verona, a Vicenza e a Padova.

Dettagli:
  • Gratuito
  • Disponibilità: Max 22 studenti
  • Durata: 20 ore

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci