Uscita didattica all’Osservatorio Astronomico del Monte Baldo

“Guardate le stelle e non i vostri piedi.
Cercate di dare un senso a ciò che vedete
e interrogatevi sull’esistenza dell’universo.
Siate curiosi.”

(Stephen Hawking)

 

Le prime classi dei Licei don Mazza danno ascolto alle parole del grande astrofisico britannico e hanno concluso l’anno scolastico in bellezza, con un’uscita a Novezzina sul Monte Baldo organizzata dal prof. di Scienze Marco Zanotto, il 4 e 5 giugno.

Obiettivo principale della gita, è stato l’incontro con il Gruppo Astrofili di Verona, che ci ha introdotti alla scoperta dei misteri dell’Universo, integrando lo studio di Scienze della Terra affrontato durante l’anno scolastico. Era necessario però aspettare che il cielo, finalmente sereno dopo tante settimane di pioggia, diventasse buio: così i video originali del primo sbarco sulla Luna hanno permesso di introdurre l’argomento e celebrare degnamente questo straordinario cinquantesimo anniversario. Alla fine tutti abbiamo potuto visitare la cupola dell’osservatorio e cimentarci con i telescopi professionali per osservare nitidamente Ursae Majoris, Vega, Arturo, Giove e i suoi satelliti.

L’uscita è stata anche l’occasione per trascorrere una notte lontani da casa negli stanzoni del rifugio, giocare, cantare e fare un’escursione nei prati della nostra bellissima montagna che ci ha regalato anche l’emozione di avvistare un gruppo di caprioli.

È solo il primo anno di liceo, e abbiamo davanti a noi ancora tante, tante cose da scoprire!

Altre News

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci